Eventi

Presentazione dei libri “La scalata della vita” e “C’era una volta in Sicilia”

algra

La scalata della vita è la memorabile impresa, unica al mondo, di nove ragazzi con sindrome di Down saliti sulla cima dell’Etna, ma è anche la storia della loro straordinaria scalata verso l’integrazione e l’inclusione nel mondo cosiddetto normale. Uno spaccato “dal di dentro” di un pezzetto di società ancora oggi guardata e narrata spesso con pietismo e ipocrisia, mentre è in realtà una miscela esplosiva di umanità vera, di amore per la vita in ogni suo aspetto, di profonda solidarietà, di sacrificio e di fatica, ma anche di piccole e grandi gioie. Di “normalità”, dunque, di emozioni, sentimenti e pulsioni “normali”, anche se è molto difficile farle apparire tali di fronte a un muro di pregiudizi ancora piuttosto alto. Questo volume, dunque, è racconto e testimonianza viva di una magnifica avventura, ma anche saggio e, soprattutto, reportage sul progetto di vita e sull’attività di una delle associazioni più all’avanguardia in Italia nella tutela e nel sostegno delle persone con sindrome di Down, la “Down DADI” di Padova.

la-scalata-della-vita-gaetano-perricone

Cinque racconti ambientati in momenti storici diversi, ma sotto lo stesso sole, quello della Sicilia. Storia, leggenda e fantasia si intrecciano in una narrazione che ha come protagonisti uomini e, soprattutto, donne che lottano con forza contro il proprio destino, in uno scenario in cui il bene e il male si alternano e, spesso, si confondono. Racconti amari tra le pieghe della Storia della nostra terra, la cui bellezza fa da contraltare alle nefandezze umane.

cera-una-volta-in-sicilia-enzo-di-maria

Giovedì 8 luglio 2021 ore 19:30

Gaetano Perricone, 64 anni, palermitano, è giornalista professionista. Nel capoluogo siciliano ha lavorato per quindici anni nella redazione dello storico quotidiano “L’Ora” di Palermo, poi al quotidiano “Il Mediterraneo” e a “Oggi Sicilia”. Trasferitosi ai piedi dell’Etna, è stato responsabile, dal 1998, dell’Ufficio Stampa dell’Ente Parco a Nicolosi. Ha contribuito alla realizzazione del dossier di candidatura che ha portato all’iscrizione dell’Etna nella World Heritage List dell’Unesco. Oggi è responsabile del blog www.ilvulcanico.it. Ha pubblicato La mia Etna. Dialogo con la Muntagna (2004) e, per i nostri tipi, Diversamente nonno (2019). È tra i coautori di Etna vulcano del mondo. A Muntagna nel Patrimonio Unesco (2014) e L’Ora edizione straordinaria. Il romanzo di un giornale raccontato dai suoi cronisti (2019).

gaetano-perricone

Enzo Di Maria, giarrese del 1968, laureato in Economia e Commercio, è attualmente impiegato amministrativo presso una Multinazionale. Da sempre appassionato della IX arte, di cinema e di Storia, ha contribuito alla creazione del gruppo “Bonelliani Siculi”. Sin dall’adolescenza ha composto filastrocche e poesie. Dal 2015 scrive romanzi e racconti di vario genere. Il suo racconto Un salto nel buio è stato inserito nell’antologia Sicilia Dime Novels. 32 brevi storie di pura emozione, pubblicata per i nostri tipi nel 2020.

enzo-di-maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *