Eventi

Presentazione del libro “La memoria dei nonni”

la-memoria-dei-nonni-marinella-fiume

In un breve lasso di tempo la pandemia ci ha rubato la generazione dei nonni. Un piccolo, commosso omaggio a più voci alle nonne e ai nonni – siciliani ma non solo –, un tentativo di recupero di storie di vita, testimonianze, frammenti di memoria che un tempo non ci interessarono o ascoltammo distrattamente e ora ci mancano, se non vogliamo recidere fili e radici da cui ricominciare. Una sorta di “Spoon River”, una richiesta di perdono, un modo di risarcire e rendere giustizia… postuma. Perché, fino a quando ci sarà qualcuno a dare loro una voce, non moriranno mai. Dai racconti dei nipoti e dei pronipoti, pur nella grande varietà di voci e di personaggi narrati, un elemento comune viene fuori: l’orgoglio di esserne gli eredi e i discendenti. Che nonni, i nostri nonni!

Racconti di Fernando Massimo Adonia, Doroty Armenia, Enza Bifera, Ida Bonfiglio, Eliana Camaioni, Paolo Casamichele, Maria Castronuovo, Andrea Giuseppe Cerra, Giancarlo Consoli, Beatrice Contarino, Caterina Luisa De Caro, Elisa Di Dio, Mariella Di Mauro, Raffaello Di Mauro, Giulia Fiume, Marinella Fiume, Alessia Franco, Stefania Germenia, Carlo Giannetto, Carmen Giuffrida, Maria Rosaria Grasso, Gemma Incorpora Lucenti, Francesco Labriola, Rina Larizza, Paola Maria Liotta, Luca Migliorisi, Renzo Montagnoli, Liliana Nigro, Maria Rita Pennisi, Dario Piombino-Mascali, Salvatore Rabuazzo, Giusy Sciacca, Paolo Sidoti, Giuseppina Turiano, Angelo Vecchio Ruggeri, Giovanni Vecchio, Rosaria Rita Zammataro.

Martedì 6 luglio 2021 ore 19:30

Marinella Fiume, nata a Noto (Sr), laureata in Lettere classiche all’Università di Catania, dottore di ricerca in Lingua e Letteratura italiana, è stata per due legislature Sindaca del Comune di Fiumefreddo di Sicilia (Ct), cittadina sulla costa jonico-etnea dove risiede. Impegnata sul fronte della cultura della legalità e dei diritti delle donne, tra le sue pubblicazioni: la cura di Siciliane Dizionario biografico (2006), Sicilia esoterica (2013), Di madre in figlia – Vita di una guaritrice di campagna (2014), La bolgia delle eretiche (2017), i racconti Ammagatrìci (2019), Le ciociare di Capizzi (2020).

marinella-fiume

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *