Marco Belli (Ferrara, 1975) è insegnante di scuola superiore e direttore artistico del festival dell’editoria indipendente Elba Book. Co-fondatore della Rete Pym, fa parte del collettivo di scrittori ferraresi LAPS. Ha partecipato a varie raccolte di racconti. Con Edicola Ediciones ha pubblicato Uno sbaffo dei cipria (2017), Canalnero (2021) e Suture nella nebbia (2024), romanzi che hanno come protagonista la detective clochard Vivian Deacon. Nel 2021 è uscito per Graphe.it Edizioni il racconto illustrato Storia di A., vincitore del Premio Microeditoria di qualità 2022 a Chiari (sezione narrativa). Sempre nel 2022, come fotografo, ha pubblicato per l’editore Rubbettino, insieme a Sandro Abruzzese, Niente da vedere. Cronache dal Polesine e altri spazi sconfinati. Nel 2023, su invito del festival torinese Dora Nera, ha partecipato alla raccolta di racconti Il destino non è un finale già scritto.
Marco Belli

Tutti i libri di Marco Belli
Isole Niure
«Un arcipelago di storie per raccontare il lato oscuro del Mediterraneo, le trame gialle, le indagini intricate e le anime tormentate». (Francesco Abate)
«Le isole sono geometrie perfette per il noir: enigmi rompicapo, dentro stanze chiuse dai mari, raccontano la poetica delle frontiere estreme». (Gaetano Savatteri)