Visualizzazione di 1-12 di 105 risultati

Squarcio

4,75
Il genio parla/poco stamattina,/reduce deluso/dell’inquieto pensiero,/dimanda furore./S’impenna, s’affossa –/Scricchiolano le ossa/nella quiete sonora…/dura espressione/di furente ardore.

Piccola voce. Annotazioni sulla poesia

19,00
Questo libro è una incisione attraverso la quale osservare i processi mentali di un poeta nel fare poesia.

Avanza un’ora di luce

9,50
«Dove, questa luce? Su quale dimora si concede, verso quale orizzonte si congeda? È luce che resta o luce da scartare?»

La leggenda della primavera

9,50
La scrittura di Morasso [ha] una chiarezza, un andamento disteso, una linearità e un’atmosfera di sospensione, dove ogni cosa, ogni aspetto, è al proprio posto, è proiezione e forma del pensiero.

Tanto quanto ogni weekend è breve

6,65
Zolfino rivela in questi testi un talento naturale, sommerso fino a quel momento. Sono documento di intensa umanità, di un forte sentire la ricchezza del vivere, dell’esserci al mondo, nutriti dall’autenticità di sentimenti quali l’amore e l’amicizia.

Obliquità

9,50
Le parole, come i battiti, anche se hanno / lo stesso suono / come i cristalli di neve / non sono mai uguali…

Meriggiare. Antologia poetica

17,10
Una poesia che, caratterizzata da un forte senso etico e insieme artistico, esprime, nell’apparente e fuorviante semplicità dei versi, una profonda e meditata conoscenza della realtà negli aspetti più rilevanti ed essenziali legati all’esistenza umana.

Morire è un’arte. Sylvia Plath e Anne Sexton

13,30
«Due grandi figure della cultura del Novecento, due poetesse che ne hanno tracciato linee indelebili nella storia, due esempi di vitalità e luce come Sylvia Plath (1932-1963) e Anne Sexton (1928-1974)».

L’eterni amanti di petra e altre storie in versi

13,30
Era capanna l’arco di lu celu/e l’unni ’a scala ccu la jànca scuma/brillàunu ê raggi di la luna./Jennu vinennu tra scogghi e la riva/lu mari ’ntunàva la so miludìa…/…e l’ècu di ddi noti si sintìa/comu fussi la cchiù duci puisia…

Marenauta

9,50
Vola/chi non sa volare./Ma se non vola, cade.

La voce che ti devo

17,10
La voce che ti devo è un prolungato dialogo che il poeta instaura con la donna amata nelle settanta poesie che compongono il libro.