Antonio Carvajal (Albolote, Granada 1943) ha celebrato nel 2018 i 50 anni dalla sua prima pubblicazione poetica, Tigres en el jardín. L’attribuzione nel 2012 del Premio Nacional de Poesía per Un girasol flotante è il riconoscimento a una lunga carriera poetica fatta di dedizione alla letteratura e all’arte in generale. Il presente volume esce nel trentennale della pubblicazione di Testimonio de invierno (1990) e racchiude contributi che testimoniano un crescente interesse in Italia per il poeta andaluso.
Rosario Trovato, già docente di Lingua Spagnola presso l’Università degli Studi di Catania, è dal 2014 membro della Academia de Buenas Letras di Granada. È autore di numerosi saggi e traduzioni. Tra i suoi autori: Góngora, Lope de Vega, Bécquer, Unamuno, Carvajal. Tra le sue autrici: Rosalía de Castro, Emilia Pardo Bazán, Mar García Lozano, Elena Martín Vivaldi.
Monica Savoca è docente di Lingua e Civiltà Spagnola. È autrice di saggi e monografie su Góngora, Carvajal, Peri Rossi, Lope de Vega, Ungaretti traduttore. Ha raccolto le traduzioni dallo spagnolo di Oreste Macrì sparse su riviste e curatone l’edizione critica. Tra i suoi ambiti di ricerca vi sono i rapporti letterari Italia-Spagna, la lirica spagnola barocca, moderna e contemporanea e la traduzione letteraria.
Tito Furnari (1932-2014), profondo e raffinato umanista, è stato per molti anni apprezzato professore d’italiano nei licei, nonché autore di vari saggi e testi poetici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.