«Tre autori: Adriano Di Gregorio, Mario Lo Giudice e Piero Juvara; tre stili molto diversi tra loro; quattordici racconti, un solo libro; tante sfumature ben dosate di giallo, di rosa, di verde, di azzurro, di rosso, di nero e un susseguirsi di emozioni. Basterebbero queste poche parole per raccontare Il pozzo delle tre lune, un testo delicato, intrigante, poetico, razionale, a tratti forte e coraggioso, che descrive uomini, donne, ambienti sociali, luoghi, situazioni, sentimenti, vizi e virtù di una terra, la Sicilia, e dei suoi abitanti, sempre in bilico tra la saggezza e la follia, tra la passione e la rassegnazione, tra l’acritico luogo comune e la genialità, tra la tradizione e l’innovazione, esattamente come accade spesso dalle nostre parti». (Dalla Prefazione di Salvo Fleres)
Adriano Di Gregorio è nato a Siracusa nel 1971. Dal 2001 è insegnante di ruolo di Italiano e Storia negli istituti di istruzione secondaria superiore e attualmente lavora presso il Liceo Artistico di Acireale. Ha già pubblicato Il Prima e il dopo (2007) e, per i nostri tipi, Il peso della verità (2014) e La maga e il talismano (2016).
Piero Juvara, classe 1950, poeta, giornalista e apprezzato commediografo, ha pubblicato tre raccolte di versi e numerosi racconti e reportage di viaggio, riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Per il cinema ha realizzato tre cortometraggi, mentre a breve inizieranno le riprese del suo primo mediometraggio, ispirato a un racconto di questa raccolta.
Mario Lo Giudice, classe 1950, ha pubblicato precedentemente Muta sta la Montagna, Canto di duluri di ’na capra sbiadizza e Il Vescovo. Laureato in lingue, è anche traduttore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.