Visualizzazione di 1-12 di 269 risultati

L’orlo sbavato della perfezione. Cogitazioni dell’Era dell’Accelerazione

13,30
C’è più ottusità in certe menti forgiate dalla logica che follia in certe menti funestate dal delirio.

Nuove prospettive su Martoglio

12,35
Con i contributi di Franco La Magna, Dora Marchese, Gloriana Orlando, Dario Stazzone, Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla.

Normanni, benedettini e templari nella valle del Simeto. Un’indagine tra Mito e Storia

18,05
“Nella Sicilia orientale, a partire dal regno di Ruggero II si assiste al proliferare di un gran numero di frati e monaci, in particolare, cluniacensi, ospedalieri, cistercensi e templari. La presenza di questi ultimi sarà particolarmente intensa durante il regno di Guglielmo II di Altavilla.”

Gli sviluppi delle pistole per usi di polizia

9,50
Oggi è assolutamente necessario ridefinire il concetto di pistola per usi di polizia: tramontata l’èra delle Wonder Nine, è iniziata quella delle Wonder Plastic modulari e multicalibro.

Visioni notturne. Pensieri di un musicista sull’orlo di una crisi di nervi

13,30
Telefonando al mio amico neurologo per lamentarmi che le orecchie mi fischiavano lui, laconicamente, mi rispose: “Non preoccuparti, ma quando applaudiranno dammi un colpo di telefono”.

Le Tre torri del Filosofo. Giovanni Natoli Ruffo e la Ducea di Archirafi

23,75
Costruita su fonti archivistiche inedite, la storia della Ducea di Archirafi introduce il lettore alla nascita di un feudo siciliano sulla costa ionica.

L’occasione perduta. Ricordi di un assessore della Primavera di Catania

19,00
Una riflessione attenta che individua i nodi fondamentali della città di Catania, un’analisi spietata che potrebbe essere utile per ricominciare a pensare al futuro.

Cocomeri d’inverno

14,25
Una raccolta di ricette ispirata al mondo culinario dell’Autrice che non vuole sostituirsi ai veri chef ma solo far sorridere tutti con il suo estro, il suo spirito e – perché no? – con qualche “doppio senso”!

Saudades. Che cosa è la saudades, mamma?

28,50
“La saudade, diceva Maria do Carmo, non è una parola, è una categoria dello spirito, solo i portoghesi riescono a sentirla, perché hanno questa parola per dire che ce l’hanno, lo ha detto un grande poeta. E allora cominciava a parlare di Fernando Pessoa”.

Quando la luna cade nel pozzo. I nostri primi vent’anni

11,40
Storie vissute e narrativamente elaborate, estremamente utili non solo per le stesse protagoniste, che emotivamente descrivono in che modo abbiano trovato la forza ”per ripescare la loro luna dal pozzo e riposizionarla là dove era prima”, ma anche per chi le leggerà.

La memoria e la sua ombra. Saggi, parentesi, incisi

11,40
Una coinvolgente silloge di scritti che, privilegiando un itinerario letterario e culturale prevalentemente russo, si addentra su temi travagliati e sempre attuali, quali i rapporti fra storia e memoria, potere e letteratura, lingua ed esilio, sollecitando preziosi e originali spunti di riflessione.

I nuovi colori del sipario. 50 attori siciliani si raccontano

17,10
Il secondo trentennio (dal 1953 al 1983) di artisti siciliani, oggi in scena, chiamati a esprimere il loro pensiero sull’arte del teatro.