“Un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi” (Kafka).
Dieci piccole fiabe in cerca di lettori proietta l’anima sognante nel regno della fantasia e, attraverso l’esaltazione delle virtù del coraggio e della generosità, la coinvolge in avventure surreali, comunque ancorate ai sentimenti dell’amicizia e dell’amore nelle sue molteplici sfumature.
Maria –
Ogni racconto un viaggio tra le meravigliose vicende di protagonisti animati da profondi sentimenti di amore, amicizia, giustizia e speranza. Mi sono sentita travolgere interamente nella narrazione che con la delicata descrizione dei sentimenti ed emozioni dei protagonisti ha toccato profondamente la mia anima.
Antonello Ranucci –
Confesso di non aver letto il libro. Lo ha fatto mia madre, tornata proprio per accarezzarmi e recitare le fiabe a me bambino mentre, tra timore e curiosità, mi stringevo nelle coperte. E mi accorgo di quanto abbiamo bisogno di queste storie, forse desuete, ma che entrano nella nostra anima per la via principale. Quella dei sentimenti e delle emozioni. Perché abbiamo bisogno di sapere che le tenebre spariranno, che l’incantesimo finirà e che il bene avrà la meglio. Grazie Avvocato Feliziani
Daniela –
Sono stata rapita dalla profondità, fantasia, ottimismo egenialità della mente dell’autore.
Ha un modo di scrivere che mi ha fatto pensare ad un linguaggio di altri tempi e le sue parole sprigionano calore, quiete, serenità e toccano il cuore e l’anima con una delicatezza straordinaria
Sabrina –
un libro da leggere tutto d’un fiato; dove la fantasia e l’immaginazione lasciano intravedere, con garbo e diletto, la realtà.
Un inno all’eterna lotta tra il bene e il male, dove quest’ultimo è destinato, inesorabilmente, a soccombere.
Ci insegna che esiste sempre una spiegazione a quanto accade nella vita, nonostante, il più delle volte, essa sfugga alla nostra percezione. E’ un monito a non perdere mai la speranza, perché nei momenti bui della nostra esistenza troveremo sempre qualcuno o qualcosa in grado di guidarci verso la luce, sfuggendo da fantasmi e mostri che albergano nelle nostre anime.
Emanuele (il Piccolone di papà) –
“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.” Dopo aver letto questo libro meraviglioso ho scoperto la bellezza e l’importanza della lettura delle fiabe. Queste, soprattutto in questo periodo difficile, fanno capire come ci sia sempre la speranza nel bene che sconfiggerà il male e la perseveranza e l’impegno riescono sempre ad avere la meglio. Un ringraziamento speciale all’autore per aver creato un libro utile che riesce a far sognare persone di tutte le età con queste storie che colpiscono direttamente l’animo e il cuore.
Marco –
Con sapiente maestria e superbo dominio della parola, l’autore ci trasporta in un mondo fantastico dove regnano le virtù. Con la stessa leggerezza dei sogni, veniamo sopraffatti dalla sua lettura come quando, bambini, ascoltavamo rapiti le gesta degli eroi che troppo spesso dimentichiamo di imitare.
Claudia –
Una lettura che rasserena, che emana buoni sentimenti, che predispone al bene, che riconcilia con l’umanità, con la vita che esalta e delude e con l’universo, nella sicurezza di appartenervi profondamente.
Beatrice –
Per chi conosce l’autore sa che le parole di questo libro sono il frutto della sua innata eleganza e della sua incredibile capacità di creare e raccontare.
Un libro che cattura il cuore, che nella fantasia va oltre il semplice contrasto tra bene e male, e nella realtà riesce ad esaltare valori che, ad oggi, molto spesso sono dimenticati.
Grazie papà, per avermi aiutato a credere ancora in qualcosa di magico, non lascerò che il significato di queste parole rimanga ancorato solo alle pagine di questo incredibile e meraviglioso libro.
Francesca –
Un libro capace di farti tornare indietro nel tempo. Capace di dare emozioni e ricordi di quando ci si rifugiava in un mondo fantastico come quello delle principesse,folletti,gnomi…Profumo di sogni e passato, dove il bene trionfa sempre.
Giuseppina allegri –
Libro bellissimo da leggere, un fantastico viaggio nella fantasia capace di farci tornare indietro nel tempo, un sogno da cui non vorresti mai svegliarti…..bravo avvocato Feliziani.
Virginia –
È meraviglioso come le fiabe ti facciano ritornare a quando eri bambino, a quando non avevi preoccupazioni o responsabilità, a quando pensavi che il mondo fosse fatto solo di persone buone. Questa settimana ero particolarmente stressata a causa della scuola e questo libro mi ha aiutato a evadere dalla realtà di tutti i giorni e a realizzare che forse avevo perso il vero significato della vita, ossia guardarla con gli occhi di un bambino, senza farsi sopraffare dalle difficoltà, ma vivendola con entusiasmo e amore disinteressato.
Alice, Mar, Sara –
Alice, Mar, Sara
Abbiamo trovato questo libro molto particolare per le sue fiabe fantasiose e per la particolarità dei personaggi. Anche l introduzione sembra una fiaba che spiega com è nato il libro e ha suscitato tanta curiosità. In genere l introduzione di un libro è uno ” spoilers” invece in questo libro rende una sorpresa le favole.
Jardinia scuola media Rosaluna e Demetra –
Jardinia scuola media
Demetra
La storia che mi è piaciuta di più è “Le due principesse”. Il libro è molto carino e facile da leggere perché è piccolo e molto scorrevole. I termini utilizzati non sono difficili. In genere io leggo libri di genere “romance”. La cosa che ho trovato più carina sono state le frasette che ci sono ad inizio di ogni fiaba. Tutte “smuovono” emozioni diverse, hanno dei significati davvero carini per niente scontati. In sintesi è un libro per chi ama il genere fantasy e va benissimo per tutte le età.
Rosaluna
Non posso dire di averlo amato come altri libri perché non è molto il mio genere. Mi è piaciuta soprattutto la fiaba di “Nicolino e la Sirena” per la morale che la morale non ha confini. Mi è sembrata un idea veramente bella mettere gli aforismi ad inizio di ogni fiaba. I racconto sono molto saggi e insegnano al lettore qualcosa di nuovo. La prefazione mi è piaciuta molto, mi è sembrata una fiaba anche quella. Poi quando nella prima pagina ho visto scritto il ritornello della canzone “Meraviglioso” di Domenico Modugno, essendo un amante di musica non ho potuto non sorridere. In conclusione, pur non essendo un tipo da fiabe questo libro mi è piaciuto.
Jardinia scuola media Benedetta, Simone, MariaPia –
Jardinia scuola media
Benedetta
A me è piaciuto molto questo libro per le tante frasi scritte prima di ogni racconto. Mi è piaciuto che in alcuni racconti si uniscono due generi diversi: romantico e avventura. La mia fiaba preferita è stata “Le due principesse”. Questo libro l abbiamo iniziato a leggere a scuola. I racconti sono intriganti e quando ho iniziato a leggere il primo racconto non sono più riuscita a interrompere la lettura.
Simone
I racconti mi sono piaciuti perché non sono troppo lunghe ma belle e brevi. Finiscono sempre bene e magari avrebbe dovuto essercene qualcuna che finisseale per dare soddisfazione anche ai cattivi.. È un po scontato il sempre “vissero felici e contenti”.
MariaPia
Questo libro è stato abbastanza interessante, è il genere di libro che ci si mette poco tempo a leggerlo e nel frattempo ci si rilassa e non è molto impegnativo. Una delle fiabe che mi è piaciuta di più “Un amore meraviglioso” che si è rivelata essere la più bella tra tutte le fiabe.
Laura –
Una scrittura fluida, non ridondante, semplice e curata allo stesso tempo. Alcune favole in particolare mi hanno regalato degli spunti di riflessione stimolanti che svelano la sensibilità e la curiosità dello scrittore per i moti dell’animo umano. D’altronde come dice il citato Rodari , le favole sono la sublime arte dell’esplorazione del mondo e delle persone. Ritengo, lavorando con l’infanzia, che tali favole , soprattutto se fossero riproposte in una versione con illustrazioni, albo illustrato per i più piccoli o in modalità Kamishibai, (consiglio per autore e casa editrice), potrebbero essere molto apprezzate anche dai bambini.